domenica 23 febbraio 2014

LAGUNA BLU E AGONDA a fine marzo

La laguna di acqua dolce viene fermata dalla spiaggia che forma come una diga











  Prima di lasciare Agonda a fine marzo ancora qualche foto e alcune considerazioni.

Agonda è una località non solo turistica ma abitata tutto l'anno da residenti indiani, cattolici e indu, che vivono di turismo e agricoltura.
Ciò rende il luogo più autentico dove tutti si conoscono e cercano di collaborare e anche più gradevole per gli stranieri che come noi passano qui molti mesi.
In marzo la lunga spiaggia diventa sempre più deserta fino a metà aprile, quando tutte le attività sulla costa vengono smontate e chiuse
Allora fino ad ottobre novembre la popolazione entra in uno stato di rilassamento vicino al letargo  a causa prima del gran caldo verso i 40 gr e poi delle piogge torrenziali che durano ininterrotte per settimane.
Le abitazioni in muratura vicino alla spiaggia sono poche in seguito al divieto introdotto negli anni 90 di costruire dal livello massimo della marea fino a 500 mt all'interno. Di conseguenza la scarsità di abitazioni fa lievitare i prezzi di affitto . Nonostante questo prenotando in marzo abbiamo trovato un simpatico appartamento piccolo e moderno per la stagione 2014-15 , annesso a una bella villetta padronale, a buon prezzo.
Siamo riusciti in quasi 4 mesi di permanenza ad Agonda a fare amicizie nuove e incontrare vecchi amici, senza annoiarci. Siamo stati aiutati dal fatto di avere una casa grande dove ospitare e cucinare, ricevendo amici. Ma anche dalla presenza di buoni ristoranti vicini dove fare incontri: in particolare uno gestito da italiani dal nome invitante La dolce vita. Li abbiamo potuto rilassarci con ottimo cibo controllato igienicamente e di qualità. Pizzze, ravioli, lazagne, gnocchi, insalate miste, dolci appena fatti in casa, il tutto in un clima casereccio e comunicativo.
Prima di partire per scendere a Cochin in treno, dove troveremo l'auto del nostro centro ayurvedico ad attenderci alla stazione , ecco altre foto della vicina Palolim e Agonda con  i suoi speciali tramonti.

i manghi in crescita pendono sul terrazzo
















Qui all'ora del tramonto in spiaggia si svolge il rituale dell osservazione del sole calante, tutti fuori a vedere questa meraviglia. Alcuni meditano in posizione del loto, altri fanno yoga, altri celebrano danzando, fino all'ora del buio e oltre.


Nessun commento:

Posta un commento